mercoledì 11 luglio 2012

Conferenza Stampa aperta alla cittadinanza di Malonno


COMUNICATO STAMPA 
Brescia, Luglio 2012

"Case Sparse" Residenza Artistica in Valle Camonica
CONFERENZA STAMPA
Martedì 24 Luglio alle ore 18:00 presso TORRE MALISIA Via Cremesia, Malonno

Mentre organizzavamo questa residenza, molte sono state le domande che ci siamo poste in relazione al luogo, alle sue caratteristiche e al contesto in generale; tuttavia la principale rimaneva: “Quale può essere il nostro contributo in quanto artisti/e alla Valle Camonica e al territorio di Malonno?” Siamo infatti fermamente convinte che la relazione, lo scambio, l’interazione siano ingredienti irrinunciabili del fare non solo arte, ma anche cultura in generale. Risalendo la Valle, incontrando i luoghi e le persone che la respirano, noi ci siamo arricchite, ma se rimanesse patrimonio solamente nostro, questa ricchezza non realizzerebbe il suo pieno significato. Il desiderio è quello di avviare un dialogo col territorio, che possa avere sviluppo e magari continuità, qualcosa che si costruisce. L’arricchimento potrebbe allora essere per entrambe le parti.
Fin dai primi approcci siamo state colpite dai ritmi e dai tempi di questi luoghi, che sono rimasti inalterati a lungo. Ci siamo così chieste: “Come è avvenuto questo blocco del tempo? E’ forse il risultato di una chiusura?” Qualunque cosa sia, ha protetto l’anima del luogo. E’ vero, un blocco porta con sè molte conseguenze negative ma ha anche reso possibile il mantenimento di luoghi carichi di storie da raccontare.
Da quest’anima noi vorremmo farci ispirare e rendere visibile anche agli altri il percorso e il risultato (immediato o successivo) di questo soffio. 
Il luogo di lavoro per un artista è fondamentale. Lo studio, in molti casi, è la mappa dei suoi processi mentali. L’idea di una residenza in Valle con una vetrina in città, in realtà nasce quando abbiamo scoperto che l’artista francese Marcel Duchamp aveva uno studio a New York, ma nessuno sapeva esattamente dove si trovasse. Forse che anche Duchamp ricercava protezione? Allora abbiamo deciso di tentare un esperimento: sei artisti, in un posto piuttosto lontano dal circuito cittadino dell’arte, godono di questa lontananza e anonimato per tentare un rapporto autentico con il loro fare, e il luogo ne è inevitabilmente il nutrimento e l’ispirazione.

.Un ringraziamento speciale va alla PRO LOCO di Malonno per l’organizzazione dell’evento.

Patrocinato dal Comune di Malonno 


INFO: Francesca Damiano +39.333.8681.154 - lalveare@mezzopiano.it

Nessun commento:

Posta un commento