lunedì 30 giugno 2014

Primo giorno in Residenza... / First day of Residence...

Inizia ufficialmente l'edizione 2014
Today it starts the 2014 Edition...

Qui a case sparse si accende la stufa, stamattina 9°...
Here at Case Sparse we light the stove, this morning 9 degrees...





COMUNICATO STAMPA Case Sparse 2014 / PRESS RELEASE Case Sparse 2014

CASE SPARSE | TRA L’ETERE E LA TERRA
Edizione 2014 

Comune di Malonno (Bs) | Centro Storico 
———

30 giugno - 13 luglio giornate di residenza 
13 luglio ore 18:30 finissage

———

Elisabetta Falanga | Giuseppe Fanizza | Marco La Rosa | Orestis Mavroudis |  Seiji Morimotto 
un progetto di Monica Carrera e Francesca Damiano con Giulia Restifo 
video di Fatima Bianchi | curatore-in-residenza Marta Ferretti 

viene aperta una finestra con Glogauair di Berlino 

———
“Case Sparse | Tra l’Etere e la Terra” è un progetto triennale che invita gli artisti a confrontarsi con il territorio di Malonno (Brescia), producendo opere site-specific lungo percorsi comunali scelti, andando a costituire, al termine dei tre anni, un parco di arte-natura. Ogni anno gli artisti sono chiamati a misurarsi e a narrare un aspetto essenziale dell'identità del luogo (2013_ il bosco, 2014_il centro storico e le miniere, 2015_il fiume) in un dialogo continuo tra fare artistico e ritmi e cicli di una comunità. Dopo un iniziale sopralluogo, gli artisti sono all’opera e, mentre lavorano, viene loro chiesto di inviare periodicamente tramite la rete, tracce del loro processo creativo ad uno spazio urbano, destinato ad accoglierle; saranno così visibili agli spettatori che potranno seguire la Residenza anche tramite una finestra Skype. Inoltre, solo durante la Residenza, gli artisti vengono a contatto con il curatore, chiamato per questo “curatore in-residenza”, e da questo incontro può avvenire un’epifania, in direzione di un luogo altro, in cui si restituiranno gli aspetti più impalpabili della Residenza.  Ogni anno l’intera esperienza viene raccolta, anche con contenuti inediti e contributi esterni, in un e-book scaricabile, pensato non come catalogo ma come narrazione di un fare e di un vivere condivisi.  

Nel 2014 gli artisti sono chiamati a misurarsi con il centro storico e i suoi monumenti, le sue dinamiche, le sue
attività produttive, la sua storia. Obiettivo dell’annualità cardine del progetto è, usciti dal bosco, entrare in stretto
rapporto con la cittadinanza e i luoghi che le sono più propri. In particolare Orestis Mavroudis si confronterà con la storia di un monolite scomparso, Giuseppe Fanizza esplorerà la cinta immateriale di protezione del paese, Elisabetta Falanga si confronterà con l’idea di immobilità, Marco La Rosa realizzerà una mappatura emozionale del centro storico e Seiji Morimotto produrrà dei “sorprendenti” dispositivi sonori.  

Il processo di amplificazione dell’intera esperienza avverrà da Glogauair, residenza per artisti berlinese e in collaborazione con Berliner Pool, archivio mobile e network per artisti, spazi e curatori. 

Sono previsti diversi incontri, eventi e appuntamenti a sorpresa tra cui un’azione sotto forma di lezione dal titolo “La natura del disegno” dell’artista Piero Almeoni, che si terrà il 2 luglio alle 20:45 nell’auditorium delle ex-scuole elementari di Lava in via…. 

La residenza Case Sparse | Tra l’Etere e la Terra è raccontata anche all’interno di That’s Valley, progetto di valorizzazione coordinata del territorio e delle sue innovazioni in arte e design sotto forma di mobile app del Distretto Culturale della Valle Camonica e that’s contemporary. Per vedere i lavori degli artisti, il working progress e leggere i contenuti curatoriali è possibile scaricare la mobile app su apple store e google play. 


Per maggiore informazioni:
Monica Carrera e Francesca Damiano
autrici del progetto 
info@casesparse.org
3333667269 | 3338681154 

Giulia Restifo
communication and press
giuliarestifo@gmail.com
3472526151

www.casesparse.org
fb: casesparse
t: casesparse
youtube: 

That’s Valley

Come raggiungere Case Sparse: .......